4 Maggio inizia l’avventura.
Decidiamo di salire il Gran Paradiso 4062m, per svariati motivi tra i quali: è l’unico 4000 totalmente italiano, è una bellissima salita e discesa da effettuare con gli sci d’alpinismo e non per ultimo siamo in attesa della risposta del tampone molecolare, necessario per poter entrare in Francia.
Programma della salita: da Pravieux (Valsavarenche) salita verso il Rifugio Chabod e quindi per la parete Nord Ovest, in vetta. Discesa per il Ghiacciaio Laveciau e rientro alla macchina. Ma non è andata secondo i piani. Arrivati in zona Chabod notiamo con dispiacere che la parete è ridotta a uno specchio di ghiaccio.
Decidiamo di proseguire lungo il Ghiacciaio Laveciau dove abbiamo disegnato la nostra traccia, tra neve polverosa e crepacci.
In vetta ci aspettava un timido sole ma soprattutto un gelido e forte vento. Mani ghiacciate, via le pelli, una foto e veloci come il vento scappiamo verso valle. Decidiamo di legarci anche in discesa, la solitudine surreale del Grampa e l’assenza di tracce non concede errori e compromessi.
Saggia decisione..
Avanti tutta.
Grazie Ivo del sostegno.
Cercheremo sempre di fare scelte ponderate.
Pingback: Cresta di Peuterey - La grandiosa salita al Monte Bianco - AltaVia 4000