Vai al contenuto
Home » Blog » Strahlhorn + Rimpfischhorn. Sci alpinismo d’alta montagna

Strahlhorn + Rimpfischhorn. Sci alpinismo d’alta montagna

STRAHLHORN - cresta in ambiente glaciale

Al Britannia Hutte il clima è accogliente, mentre fuori il vento continua a soffiare e spostare la tanta neve che ha fatto nelle ultime ore.

Alle 5.30 del mattino per qualche minuto tutto tace, il vento non stride più e dalle montagne circostanti il crepuscolo illumina la grande distesa bianca del Allalingletscher, che ci accengiamo a percorrere.

La salita allo Strahlhorn non presenta difficoltà tecniche particolari, ma è una lunga traversata in un ambiente glaciale molto bello.

Siamo i primi che partano dal rifugio, quindi tocca a noi disegnare la lunga traccia che porterà oggi gli scialpinisti in vetta. Fatica, onore e piacere, disegnare una nuova traccia ha sempre il suo fascino.

Nonostante tutto siamo in vetta allo Strahlhorn 4190m, dopo poche ore. La scena è la solita, il vento che soffia, puntata veloce alla croce, foto, via le pelli e giù come i razzi.

Torniamo nella piana glaciale fino all’ incrocio del Mellichgletscher dove questa volta troviamo la traccia che risale il ghiacciaio fino alla sella dove parte la bella e divertente cresta Sud-Ovest che porta in vetta al Rimpfischhorn 4198m.

Nonostante la tanta neve dei giorni scorsi, la rocce sono pulite. La vista è mozzafiato il Cervino è proprio alle nostre spalle. Imponente e fiero, l’obelisco di roccia più bello e simbolico delle Alpi.

Non possiamo distrarci che in un attimo arriva impetuosa una buffera di vento e neve. Pochi minuti e siamo in vetta, foto e fuga tra le cordate impegnate nella discesa.

Nella piana glaciale dell’Allalingletscher splende il sole e fa caldo.
Contrasti unici delle terre alte.

Gabriel

3 commenti su “Strahlhorn + Rimpfischhorn. Sci alpinismo d’alta montagna”

  1. My brother recommended I would possibly like this website.

    He was totally right. This submit truly made my day. You cann’t
    believe simply how so much time I had spent for this info!
    Thank you!

  2. I do not even know how I ended up here, but I thought this post was great.
    I don’t know who you are but certainly you are going to
    a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *